Avete mai avuto un sogno nel cassetto?  Noi sì e l’abbiamo realizzato. 😀
Quel sogno si chiama Valerio Bispuri e il 15-16-17 Gennaio 2016, quel sogno si realizzerà portando uno dei più acclamati fotoreporter italiani per la prima volta a Milano per un weekend di workshop a stretto contatto con i partecipanti.

Se non conoscete ancora Valerio, dovete assolutamente rimediare guardando il suo portfolio qui o ascoltando le sue parole e osservando il suo modo di lavorare nello speciale che Sky Arte gli ha dedicato all’interno del suo “Fotografi“:

Parliamo di un fotoreporter attuale, con uno sguardo profondo, un coraggio da leoni e un senso estetico davvero raffinato che ha vinto il Poy America Latina 2011 (menzione speciale), il Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), il Days Japan International Photojournalism Awards 2013 e il Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing – Magazine). Da anni lo seguiamo con grandissima ammirazione, stima e tantissimo interesse.

Ma come sarà il workshop che terrà a Gennaio? 19 ore intense, profonde e autentiche…come le sue fotografie.
Ecco il programma:

      • venerdì 15 Gennaio 2016 h. 18 – 21
        @ studio di Direzione Ostinata – Via Privata Antonio Caccianino, 3 – Milano (500 m dalla fermata della linea verde Piola)
        Introduzione del workshop. Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Analisi di alcuni scatti dei partecipanti.
      • sabato 16 Gennaio 2016 h. 10 – 18
        @ Mercato di Viale Papiniano e Fiera di Senigallia, zona Darsena – Navigli (facilmente raggiungibile con la metro verde, fermata S.Agostino)
        Giornata di full immersion di scatto. Come avvicinarsi alla storia. Come affrontare gli ostacoli temporali e logistici. Analisi della luce e della composizione dell’immagine. Postura e movimenti
        davanti alla scena.
      • domenica 17 Gennaio 2016 h. 10 – 18
        @ studio di Direzione Ostinata – Via Privata Antonio Caccianino, 3 – Milano (500 m dalla fermata della linea verde Piola)
        Analisi critica e dettagliata dei lavori realizzati il giorno precedente.

Per informazioni compilate il modulo a fine pagina o scrivete a formazione@direzioneostinata.it .

Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e intende approfondire il concetto di progettazione, realizzazione ed editing.

È importante che:

        • portiate con voi la vostra reflex digitale (ovviamente!);
        • portiate con voi un’ottica fissa, a scelta fra il 24mm e il 35 mm; qualora non la abbiate, prediligete comunque un’ottica grandangolare, evitando grossi e pesanti teleobiettivi, non indicati per questo tipo di workshop;
        • portiate con voi una quindicina di vostre foto, raffiguranti un vostro progetto o, se non avete mai lavorato su un progetto, rappresentanti il vostro portfolio, così da poterne parlare insieme a Valerio nella giornata di venerdì.
          E non cominciate con le ansie da prestazione: mettetevi in gioco! 😀
          Avere una review del proprio lavoro da un professionista del genere è un’occasione da cogliere al volo! Non preoccupatevi di non essere all’altezza, non è una gara e non dovete dimostrare nulla a nessuno! Prendetela come un’occasione di crescita e arricchimento personale;
        • vi ricordiate di caricare le batterie e di svuotare le schede di memoria (portatevene una di riserva!) in vista della giornata di scatti di sabato;
        • portiate con voi un notebook dotato del vostro software preferito, per editare gli scatti di sabato così da poterli presentare per la giornata di domenica.

Ora che sapete tutto, siete pronti a vivere insieme a noi questo bel sogno?

E allora, cosa aspettate? Compilate il form qui sotto e preiscrivetevi! Noi vi aspettiamo, più carichi che mai 😀

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.