L’edizione 2018 del Workshop si è conclusa. Vorresti rivederlo nel 2019?

Cos’è la post produzione? Fino a dove possiamo spingerci nel fotoritocco? Come facciamo a capire che stiamo facendo un buon lavoro oppure che ne stiamo facendo uno pessimo? Quante volte ti sei posto queste domande? Quante volte hai guardato i tutorial dei più grandi professionisti del settore senza arrivare mai a risponderti veramente? O, ancora, in quante occasioni hai letto che la post produzione nel reportage non deve essere eccessiva, senza mai avere reali parametri per capire cosa fosse  considerato realmente eccessivo? È per rispondere a queste e a molte altre domande su questo argomento decisamente ostico che abbiamo invitato a parlarcene, il più grande post produttore italiano: Claudio Palmisano.
Professionista di riconosciuta fama, ha collaborato con James Natchwey, Lynsey Addario, Paolo Pellegrin e moltissimi altri grandi fotografi e le sue immagini post prodotte appaiono, ormai da anni, su riviste come il TIME Magazine, il New York Times e Stern (fra le altre).

Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio 2018 ti aspettiamo per una due giorni intensa e unica nella quale imparerai a sviluppare una capacità analitica e critica dell’immagine per raggiungere una post produzione consapevole. 

Oltre alle lezioni teoriche, durante workshop effettuerai esercizi di post produzione sotto la supervisione diretta di Claudio Palmisano: è davvero un’occasione unica!

Qui il programma:

  • lo sviluppo del raw
  • riflessioni sul colore e bilanciamento del bianco
  • la complessità della percezione visiva
  • i metodi di miscelazione come alternativa
  • strumenti veloci e complessi di selezione
  • la materia, la texture, la grana
  • il concetto di nitidezza: tecniche avanzate di sharpening
  • lo sviluppo e il toning del bianco e nero
  • il flusso (davvero non distruttivo) di lavoro: selezione, sviluppo, toning, export e invio in azioni, batches e droplets.

Si parlerà tanto di reportage, fotografia documentaristica, regole, etica, concorsi e inganni, ma parleremo anche di post produzione della pelle con un occhio di riguardo al ritratto, di bilanciamento del bianco in CMYK e in Lab e di brufoli, frequenze e occhiaie.

Il workshop è rivolto a chi già abbia delle minime conoscenze di Photoshop (livelli, maschere…) e voglia approfondirle per ottenere davvero il meglio dai propri scatti. È importante che porti con te il tuo pc portatile con installato Adobe Photoshop e Adobe Bridge.

Insomma, niente ansie da prestazione: mettiti in gioco!
Avere la possibilità di imparare a post produrre meglio da un professionista del genere è un’occasione da cogliere al volo! Non preoccuparti di non essere all’altezza, non è una gara e non devi dimostrare nulla a nessuno! Prendila come un’occasione di crescita, apprendimento e arricchimento personale.

Ora che sai veramente tutto, cosa aspetti? Preiscriviti! Noi ti attendiamo, più motivati che mai!

Chi

Claudio Palmisano è un fotografo che ama il mare e un post produttore specializzato in fotogiornalismo.

Ha lavorato e lavora con straordinari fotogiornalisti come Yuri Kozyrev, James Nachtwey, Adam Ferguson, Lynsey Addario, Anastasia Taylor-Lind, Laura Boushnak,  Alessandro Cosmelli, Gaialight, Marco Longari, Francesco Zizola, Marcus Bleasdale, Stanley Greene, Massimo Siragusa, Paolo Pellegrin, Valerio Bispuri e molti altri.

I lavori post prodotti da lui appaiono su TIME Magazine, New York Times, National Geographic, Stern, Spiegel, l’Espresso e molte altre fra le testate più prestigiose del mondo.

Vive tra Roma e Linosa, è stato cofondatore del 10b photography, ora ha un suo studio a Roma ma lavora principalmente in Cloud.

Insegna all’ISFCI — Istituto Superiore di Fotografia e, quando non è sott’acqua, ama incontrare gente in conferenze e workshop in giro per il mondo.

Quando

L’appuntamento con il Workshop di Post Produzione nel Reportage con Claudio Palmisano sarà sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018. Ti aspettiamo!

Quanto

Il prezzo è qualcosa su cui ci piace rimanere sempre competitivi per questo il costo finale, senza sorprese e tutto incluso è di soli:

350€

È richiesto un anticipo di 100€ a seguito della pre-iscrizione e si potrà saldare la restante parte in un’unica soluzione, il primo giorno del workshop.

Informazioni e Pre-Iscrizioni

Appena saranno disponibili le nuove date, potrai acquistare la pre-iscrizione o il Corso direttamente dall’area Shop pagando con carta di credito o PayPal. Se hai domande prima dell’acquisto, scrivici direttamente tramite il form di contatto.
In alternativa puoi anche chiamarci: (+39) 339 6158 601 [Chiara].

Dove

Dicono di noi

Un luogo bellissimo..

ElenaSHOOT con Valerio BispuriLeggile tutte

Persone splendide..

MassimilianoSHOOT con Valerio BispuriLeggile tutte

..Consigliatissimi!

ManuelaCorso BaseLeggile tutte

Molto disponibili..

NicolaCorso AvanzatoLeggile tutte

Mi sono divertita tantissimo e ho imparato molto..

LetiziaCorso Introduttivo alla FotografiaLeggile tutte

Dal blog

Scegliere il corso di fotografia giusto per te

/
Eccoci al rientro dalle (meritate) vacanze, con tutte le novità…
direzione-ostinata-corsi-fotografia-milano

Pronti? Via! I nuovi corsi base ed avanzato di fotografia a Milano!

/
Eccoci al rientro dalle vacanze. Complice la pioggia, leitmotiv…

La mostra finale del Corso Base di Fotografia

/
Eh sì! Si arriva sempre, in ogni storia, al momento dei: «saluti…

Mostra del Corso Base di fotografia

/
Il primo Corso Base di Fotografia di Direzione Ostinata volge…

Abbiamo fatto la nostra prima uscita a Milano con il corso base di fotografia

/
C'abbiamo messo un po', a radunare gli scatti di tutti gli allievi…