L’edizione 2017 del Workshop si è conclusa. Vorresti rivederlo nel 2018?

 

Siamo orgogliosi di poter comunicare la nostra collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia che dal 2005 promuove il linguaggio fotografico in tutte le sue declinazioni, organizzando mostre in Italia e all’estero, promuovendo convegni e dibattiti, incontri e workshop con i fotografi. Nata su iniziativa di Contrasto la più importante casa editrice italiana specializzata in fotografia, e diventata, ben presto, punto di riferimento per tutti i fotografi e gli appassionati di fotografia milanesi.

Insieme, in una perfetta comunione di intenti e di simili visioni della fotografia, abbiamo deciso di organizzare un nuovo workshop di Valerio Bispuri che avesse lo stesso brillante carattere delle precedenti edizioni ma, allo stesso tempo, vibrasse di energia nuova, più intensa e ancora più travolgente proprio in occasione della presentazione milanese del suo libro: Paco – a drug story, edito da Contrasto che si terrà giovedì 5 ottobre proprio presso Forma Meravigli in Via Meravigli, 5 a Milano.

È con grande emozione, quindi, che Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, Fondazione Forma per la Fotografia e Direzione Ostinata, presentano:

SHOOT | Workshop di scatto e reportage con Valerio Bispuri 

Ti aspettiamo per un nuovo capitolo di questa entusiasmante avventura con uno dei più acclamati fotoreporter italiani ed il suo weekend di workshop a stretto contatto con i partecipanti.

Se non conosci ancora Valerio, devi assolutamente rimediare guardando il suo portfolio qui o ascoltando le sue parole e osservando il suo modo di lavorare nello speciale che Sky Arte gli ha dedicato all’interno del suo “Fotografi“:

Parliamo di un fotoreporter attuale, con uno sguardo profondo e un senso estetico davvero raffinato, vincitore di una menzione speciale al Poy America Latina 2011, del Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), del Days Japan International Photojournalism Awards 2013 e del Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing – Magazine). Da anni lo seguiamo con grandissima ammirazione, stima e tantissimo interesse.

Se ancora non conoscessi la formula dei workshop tenuti da Valerio Bispuri, ecco un breve riepilogo: si tratterà di 19 ore intense, profonde e autentiche… come le sue fotografie.
Qui il programma:

  • venerdì 6 ottobre 2017 h. 19 – 22
    @Forma Meravigli – Via Meravigli, 5 – Milano (150 m dalla fermata della linea rossa Cordusio)
    Introduzione del workshop e visita della mostra “Altre storie, altre voci” all’interno della quale sarà esposto il lavoro di Valerio Bispuri: Paco – A drug story, dal 13 settembre all’8 ottobre presso spazio Forma Meravigli, Via Meravigli, 5 – Milano.
    Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Analisi dei portfolio dei partecipanti.
  • sabato 7 ottobre 2017 h. 9 – 18
    Giornata di full immersion di scatto a Milano, presso location da definire e che ti indicheremo venerdì in base al tempo previsto per sabato.
    Come avvicinarsi alla storia. Come affrontare gli ostacoli temporali e logistici. Analisi della luce e della composizione dell’immagine. Postura e movimenti davanti alla scena.
  • domenica 8 ottobre 2017 h. 10 – 18
    @studio Direzione Ostinata – Via Melzo, 6 – Milano (400 m dalla fermata della linea rossa Porta Venezia)
    Analisi critica e dettagliata dei lavori realizzati il giorno precedente.

Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e intende approfondire il concetto di progettazione, realizzazione ed editing.

È importante che porti con te:

  • la tua reflex digitale (ovviamente!);
  • un’ottica fissa, a scelta fra il 24mm, il 28mm o il 35 mm; qualora tu non l’avessi, prediligi comunque un’ottica grandangolare, evitando grossi e pesanti teleobiettivi non indicati per questo tipo di workshop;
  • una quindicina di tue foto, raffiguranti un tuo progetto o, se non hai ancora mai lavorato a un progetto, che rappresentino il tuo portfolio, così da poterne parlare insieme a Valerio nella giornata di venerdì;
  • batterie cariche e schede di memoria vuote (portane una di riserva!) in vista della giornata di scatti di sabato;

Niente ansie da prestazione: mettiti in gioco!
Avere una review del proprio lavoro da un professionista come Valerio è un’occasione da cogliere al volo. Non preoccuparti di non essere all’altezza, non è una gara e non devi dimostrare nulla a nessuno! Prendila come un’occasione di crescita e arricchimento personale.

Ora che sai veramente tutto, cosa aspetti? Preiscriviti! Noi ti attendiamo, più carichi che mai! 😀

Chi

Valerio Bispuri è nato a Roma nel 1971 e, dopo essersi laureato in Letteratura, ha deciso di rivolgere la sua attenzione alla Fotografia. Fotoreporter professionista dal 2001, ha collaborato con numerosi magazine italiani e internazionali come L’Espresso, Il Venerdì, Internazionale, Le Monde, Stern. Ha effettuato reportage in Africa, Asia, Medioriente ma è in America Latina che Valerio ha lavorato più a lungo, vivendo a Buenos Aires per più di dieci anni.
Ha lavorato su “Encerrados” per dieci anni, un progetto di lunga durata sulle condizioni di vita di 74 carceri sudamericane, descrivendo con un approccio giornalistico e antropologico, la realtà dei carcerati. Questo lavoro è stato esposto al Visa pour l’Image in Perpignan, al Palazzo delle Esposizioni in roma, all’Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino e, nell’ottobre 2014, al Bronx Documentary Center of New York.  A Novembre 2014 “Encerrados” è diventato un libro edito da Contrasto.
Nel 2015, Valerio ha finito un nuovo importante progetto fotografico durato 8 anni, con il quale ha denunciato la diffusione e gli effetti del “Paco” una nuova droga low-cost che sta distruggendo un’intera generazione di giovani dei sobborghi di Buenos Aires. “Paco” è stato esibito a Roma, Milano, Instanbul e Perpignan.
Valerio ha vinto numerosi premi internazionali: Latin American POY 2011 (honourable mention); Sony World Photography Award 2013 (1st prize Contemporary Issues); Days Japan International Photojournalism Awards 2013 e il 2014 POY (2nd prize, Feature Story Editing – Magazine).

Quando

Il prossimo appuntamento con SHOOT | Workshop di scatto e reportage con Valerio Bispuri sarà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017. Ti aspettiamo!

Quanto

Il prezzo è qualcosa su cui ci piace rimanere sempre competitivi per questo il prezzo finale, senza sorprese e tutto incluso è di soli:

350€

È richiesto un anticipo di 100€ a seguito della pre-iscrizione e si potrà saldare la restante parte in un’unica soluzione, il primo giorno del workshop.

Informazioni e Pre-Iscrizioni

Puoi acquistare la pre-iscrizione o l’intero workshop direttamente dall’area Shop pagando con carta di credito o PayPal. Se hai domande prima dell’acquisto, scrivici direttamente tramite il nostro form di contatto .
In alternativa puoi anche chiamarci al 339 6158 601 [Chiara].

Dove

Dicono di noi

Un luogo bellissimo..

ElenaSHOOT con Valerio BispuriLeggile tutte

Persone splendide..

MassimilianoSHOOT con Valerio BispuriLeggile tutte

..Consigliatissimi!

ManuelaCorso BaseLeggile tutte

Molto disponibili..

NicolaCorso AvanzatoLeggile tutte

Mi sono divertita tantissimo e ho imparato molto..

LetiziaCorso Introduttivo alla FotografiaLeggile tutte

Dal blog

Scegliere il corso di fotografia giusto per te

/
Eccoci al rientro dalle (meritate) vacanze, con tutte le novità…

Uscita del Corso Avanzato di Fotografia: fra artisti e manifestanti

/
Ed anche la prima uscita del Corso Avanzato è, ormai, una pratica…
direzione-ostinata-corsi-fotografia-milano

Pronti? Via! I nuovi corsi base ed avanzato di fotografia a Milano!

/
Eccoci al rientro dalle vacanze. Complice la pioggia, leitmotiv…

Corso base 2014 alle Isole Borromee

/
Domenica 13 Aprile è stata una bella giornata! Chiaro, direte…

La mostra finale del Corso Base di Fotografia

/
Eh sì! Si arriva sempre, in ogni storia, al momento dei: «saluti…