Come è andato il workshop fotografico con Valerio Bispuri2 minuti di lettura

È stato un weekend fantastico! Non c’è incipit migliore di questo per descrivere quello appena trascorso.

Il libro Encerrados di Valerio Bispuri

All’interno dell’attività della nostra scuola di fotografia, abbiamo ospitato SHOOT, workshop fotografico con Valerio Bispuri, famoso e pluripremiato fotoreporter italiano noto, fra gli altri, per i suoi lavori in Sudamerica sulla situazione disumana delle carceri (Encerrados) e sulla droga dei poveri (Paco and Drugs), per il suo recentissimo lavoro sul carcere di Poggioreale pubblicato su Repubblica e protagonista di un documentario per Sky Arte.

Vi abbiamo già confessato che, per noi di Direzione Ostinata, avere un fotografo come lui, che seguiamo e ammiriamo da tempo, è stato un po’ come un sogno che si avverava. Ma, per quanto lo sperassimo, non ci saremmo mai aspettati di ricevere così tanto!

Con il sold out a due settimane dall’inizio, abbiamo investito ogni nostra risorsa più nascosta, per fare in modo che andasse tutto bene e il venerdì è arrivato, carico di ansia e attesa ed emozione.

Così come i dieci studenti che si sono presentati, anche noi eravamo incuriositi e impauriti: ci può stare che, incontrando un personaggio che si è idealizzato, si possa rimanere delusi ma non è stato questo il caso.

La seconda giornata di workshop sui Navigli

Valerio, oltre che un grande professionista, si è dimostrato da subito un grandissimo uomo: disponibile, garbato, appassionato, sorridente, comunicativo e costruttivo, si è da subito dedicato all’analisi dei portfoli degli studenti riuscendo ad instaurare con ognuno di loro, un rapporto di stima e rispetto reciproco in un clima disteso e di grande umanità che è proseguito anche nei giorni successivi, complici i pranzi e le cene fatti insieme.

Lo spirito di gruppo che è venuto a crearsi, è stato meraviglioso e si è respirato sin da subito. Ognuno ha donato tanto di sè per ricevere altrettanto da Valerio e dagli tutti gli altri partecipanti e i risultati si sono potuti ammirare la domenica, durante la revisione dei lavori.

Noi ci abbiamo messo tutto quello che potevamo dare e speriamo tanto che l’esperienza sia risultata positiva per tutti, esattamente come noi l’abbiamo percepita e vissuta.

Il brindisi di fine workshop fotografico

Ringraziamo Laura, Elena, Marianna, Patrycja, Massimiliano, Paolo, Nicola, Sebastiano, Gianluca e Andrea per il loro impegno e la loro grinta, Lauretta e Stefano, i collaboratori di Valerio,per la loro grandissima simpatia e disponibilità e, ultimo ma non ultimo, Valerio, per essere esattamente il grande fotografo che ognuno di noi si aspettava di trovare!

È stato un weekend fantastico ed è per questo che Milano ospiterà ancora SHOOT, il workshop fotografico con Valerio Bispuri.

Stay tuned!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *