Scegliere il corso di fotografia giusto per te

5 minuti di lettura

Eccoci al rientro dalle (meritate) vacanze, con tutte le novità inerenti i corsi di prossima partenza.

Abbiamo fatto uno sporco lavoro, riorganizzando i percorsi formativi sulla base dei vostri feedback e dell’andamento dell’ultima sessione di corsi del 2014. I vostri suggerimenti, raccolti attraverso il questionario di fine corso, sono stati il punto di partenza ottimale per spunti e riflessioni su struttura e contenuti dei nostri corsi.

La struttura e i contenuti sono stati bilanciati, tanto per chi inizia dai fondamenti, con i nostri corsi base, tanto per chi, invece, vuole approfondire e consolidare il proprio percorso nella fotografia o nel fotoritocco.
A prescindere dalle modifiche apportate, comunque, la cosa più bella è sicuramente che i prezzi sono rimasti assolutamente invariati!

Cosa abbiamo deciso, quindi? Scopriamolo corso per corso.

La spiegazione sarà curata dalla nostra nuova prof!

Corso Base di Fotografia 

Il corso Base è rivolto a chi vuole raggiungere una totale confidenza con i fondamentali principi tecnici e con la propria macchina fotografica. La struttura già in essere rimane pressoché invariata: in 10 lezioni e 2 uscite studieremo e metteremo in pratica i programmi di scatto delle comuni macchine reflex, i concetti di messa a fuoco, profondità di campo ed esposizione. Faremo tanti esercizi, soprattutto tra una lezione e l’altra, per essere sicuri di guadagnare anche la sufficiente manualità e, infine, inviteremo parenti, amici e conoscenti alla mostra di fine corso, in cui ciascun allievo presenterà le proprie 3 migliori foto fatte durante tutto il periodo di corso.

I nostri modelli, spaccano!

Corso Avanzato di Fotografia 

Il corso Avanzato è quello che subirà qualche modifica. La forte impronta progettuale che lo caratterizza, permetterà agli studenti di strutturare un fotoprogetto nell’arco di 12 lezioni e 3 uscite, lavorando singolarmente su un tema a scelta ed in gruppo su un tema assegnato. Data per assunta una buona padronanza della tecnica di base, ci concentreremo sullo studio della composizione, delle tecniche avanzate e di quelle creative, passando per l’approfondimento degli stili fotografici e, da quest’anno, anche degli autori che hanno fatto la storia della fotografia.
La teoria si ridurrà all’osso e sarà dato molto spazio alle sessioni con modella, in studio e all’aperto, oltre che all’analisi e allo studio degli aspetti comunicativi legati all’immagine e alla fotografia, alla ricerca dell’identità fotografica e di due progetti per ciascuno studente, da presentare alla mostra di fine corso.

 

Corso Base di Fotoritocco con Adobe Lightroom 

Sebbene entrambi i corsi di Fotografia, base ed avanzato, contengano nozioni di post produzione, questo si conferma il corso perfetto per iniziare a conoscere uno degli strumenti professionali maggiormente diffusi per la gestione dell’archivio fotografico ed il fotoritocco non distruttivo.
In 10 lezioni gli studenti saranno in grado di non perdere più alcuna foto (sembra facile..!), ma, soprattutto, di recuperare molti dei propri scatti, correggendo globalmente e localmente esposizione, colore, prospettiva e nitidezza.

Imparerete a fare robe come queste! Non siete contenti?

Corso Intermedio di Fotoritocco con Adobe Photoshop 

Nonostante in Lightroom si possa fare molto, a volte non è sufficiente. La post produzione dei ritratti ed il compositing, anche di scene semplici, è di fatto impossibile al di fuori di software per la grafica come Adobe Photoshop. Perciò abbiamo aumentato il numero di lezioni, portandole a 12 appuntamenti, per avere tutto il tempo di apprendere e mettere in pratica, assieme, le tecniche più avanzate e attuali nel ritocco fotografico. Impareremo a lavorare su livelli, a migliorare l’aspetto della pelle, a rafforzare l’intensità dello sguardo e anche ad operare selettivamente sui canali colore e alpha.

 

Per (quasi) tutto il resto c’è il Photocoaching 

Non hai trovato il corso giusto per te? Abbiamo pensato di lasciare sempre libera ed aperta l’iscrizione al Photocoaching, la formazione su misura, strutturata secondo le tue esigenze, i tuoi tempi e le tue necessità di apprendimento.
Se hai paura di veder levitare i costi, ti rassicuriamo subito, il costo orario del Photocoaching e quello dei corsi è pressoché lo stesso: approfittane e chiedici un preventivo ad hoc!

Ti aspettiamo!

Ciao!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *