Effetto filtro ND in Photoshop

2 minuti di lettura

Buongiorno a tutti! Siamo tornati con il nostro nuovo videotutorial che, questa volta, ci spiegherà come ottenere l’effetto filtro ND in Photoshop.

Ma, prima di procedere oltre, com’è andata la settimana scorsa? Siete riusciti a simulare il filtro polarizzatore con i vostri potenti mezzi? 😀

Speriamo di sì!

Speriamo, a dir la verità, che questa serie di videotutorial che Raff confeziona sapientemente ogni settimana, vi spronino ad aprire quel mostro a tre teste che è Photoshop per cercare di domarlo così che, le vostre foto, possano trarre beneficio dal vostro duro esercizio.

Tornando a noi: si diceva dell’effetto filtro ND in Photoshop…ma cos’è un filtro ND?

È uno dei tanti accessori di cui possiamo dotarci per realizzare, ad esempio, delle foto con lunga esposizione in pieno giorno; il principio è lo stesso del vetrino da saldatori che si mette davanti agli occhi quando vogliamo osservare -che so!- un’eclissi! Il filtro ND diminuisce la quantità di luce che arriva al sensore permettendo un considerevole aumento di tempi in proporzione agli stop di luce che il filtro riesce a diminuire…in soldoni: più è scuro il filtro, meno luce arriverà al sensore, più i tempi potranno essere lunghi anche in condizioni di grande luminosità esterna.

Ma se ce lo scordiamo a casa e ce ne rendiamo conto solo dopo due ore di escursione sulle Alpi quando, di scendere a valle, non se ne parla nemmeno?
È in momenti come questo che possiamo ringraziare il buon Raff e i suoi videotutorial e, prima di lui, l’ottimo Thomas Knoll che ha inventato Photoshop.

Nel video che seguirà, quindi, troverete tutto -ma proprio tutto!- quanto vi serve per imparare a ricreare questo effetto con la post produzione e se non vi sconvolgerete della pessima posizione scelta da Raff per iniziare a parlarvi di come ottenere l’effetto filtro ND in Photoshop (si è appollaiato su un puff viola come una gallina in cova) e andrete avanti, alla fine, sarete in grado di fare mirabolanti cose e di mettere a portfolio foto di paesaggio davvero spettacolari.

Quindi, che altro dire se non…buona visione! 😀

L’appuntamento con il prossimo videotutorial è per la prossima settimana.
Ricordatevi di sfruttare i nostri social network o i commenti immediatamente sotto questo post per chiederci ragguagli, darci suggerimenti sui prossimi argomenti da trattare e porci qualsiasi domanda: noi saremo sempre pronti a rispondervi.
Per il momento è tutto e passate un ottimo weekend! 😀

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *